martedì 29 ottobre 2013

REPORT - Buzzmeter Listening sulle Primarie del PD - Periodo 22-28 Ottobre 2013

Analisi delle conversazioni pubbliche in Twitter sulle primarie del Partito Democratico.


In questo post descriviamo i risultati di un listening (ascolto) ed analisi condotta con Buzzmeter, sull’andamento della conversazione in Twitter sui quattro candidati alla segreteria del PD: Matteo Renzi, Gianni Cuperlo, Pippo Civati e Gianni Pittella. L'analisi è relativa al periodo che va dal 22 al 28 ottobre 2013.

L’obbiettivo del listening è quello di cogliere alcuni aspetti della conversazione e di mettere a confronto i quattro candidati sulla base di informazioni quantitative e qualitative. Il numero di tweets postati e il numero di utenti coinvolti nel buzz, sono informazioni quantitative, mentre i principali argomenti trattati e gli umori manifestati dagli utenti sono informazioni qualitative.

Impostazione del listening


I dati analizzati e presentati in questo post, sono stati acquisiti attraverso le API, o funzioni software, che Twitter mette a disposizione per accedere ai tweets condivisi pubblicamente dai suoi utenti, che riguardano un qualsiasi argomento. Ribadiamo che i dati sui quali si basano le statistiche qui presentate sono unicamente di natura pubblica, e che l'accesso a tali dati non viola la privacy di nessuno.

Con Buzzmeter, nel periodo oggetto dell’analisi, sono stati raccolti tweets contenenti le keywords "Renzi", "Civati", "Cuperlo" e "Pittella" . Nel periodo tra il 22 e il 28 Ottobre, Buzzmeter ha raccolto e analizzato oltre 45.000 tweets di oltre 17.000 utenti diversi. 

In seguito vengono presentati e commentati alcuni dei dati ottenuti.


Analisi del Volume della Conversazione


L'andamento giornaliero dei tweets che citano i quattro candidati mostra una netta prevalenza di Matteo Renzi, particolarmente evidente negli ultimi giorni. Renzi è seguito a distanza da Civati, Cuperlo e Pittella.


In politica, l'indicatore del volume della conversazione è già da solo un dato molto significativo nell'ottica di prevedere il futuro vincitore delle elezioni. Riuscire ad ottenere l'attenzione da parte dei media e degli utenti di un social network è un grande successo.

I dati non rispecchiano fedelmente gli orientamenti di voto nella società, poiché il target dei votanti di un candidato potrebbe frequentare il social network più di quanto non faccia il target di un altro candidato. 
E' da ipotizzare che i sostenitori di Renzi e Civati frequentino Twitter più di quanto non facciano i sostenitori di Cuperlo e Pittella. I dati vanno dunque pesati in questa ottica.

Ricordiamo infine che le informazioni ottenute con l'osservazione del traffico in Twitter non sono scollegate dal mondo dei media tradizionali.  In Twitter sono ormai presenti quasi tutte le principali testate giornalistiche, la maggior parte dei politici, degli opinion leaders e dei professionisti dell'informazione, che usano in modo intensivo il social network  e la cui attività di comunicazione online rispecchia quella condotta nei media tradizionali.

Il grafico seguente mostra un confronto tra i quattro candidati, con dati di volume aggregati nell'intero periodo di analisi 22 - 28 Ottobre. Da solo Renzi raggiunge il 57,6% dei tweets totali, con un valore in termini assoluti di 26.400 tweets.



Nel grafico seguente mostriamo le percentuali di utenti su un totale di 17.000 che conversano sui quattro candidati. In questo grafico la conversazione su Renzi coinvolge quasi il 60% sul totale degli utenti.




In Twitter ogni utente ha dei followers, o seguaci, i quali rappresentano il suo personale pubblico. Un utente importante ha un numero di followers molto elevato. Da ciò ne consegue che il tweet di un utente con un milione di followers avrà un peso maggiore rispetto al tweet di chi ne ha 100. Nel primo caso potranno vederlo, in via teorica, molti più utenti. 

Nel grafico che segue mostriamo il dato del pubblico potenziale di Twitter relativo ai quattro candidati. Il dato va interpretato nel senso che coloro che hanno parlato di Renzi sono utenti con un numero di followers medio maggiore rispetto agli altri candidati, e dunque mediamente più importanti dal punto di vista sociale. 



Analisi della Partecipazione alla Conversazione


Se i dati sul volume della conversazione in Twitter mostrano un largo vantaggio di Renzi, almeno sul piano della partecipazione Pippo Civati dà filo da torcere al favoritissimo sindaco di Firenze.

Il grafico che segue indica il numero di mentions relative ai quattro candidati. Una mention è da intendersi come un tweet molto "sociale". Una mention infatti è un tweet dove vengono menzionati altri utenti, e si può interpretare come una frase all'interno di una conversazione. Si tratta dunque di tweets ad alta valenza sociale, che indicano un alto grado di partecipazione.

Su questo punto Civati è avanti a Renzi. Possiamo concludere che, alla luce di quanto visto nei precedenti grafici, la dimensione della conversazione su Civati è meno importante in termini di volume, ma è più partecipata. Gli altri due candidati restano staccati di molto, anche su questo punto.



Il grafico che segue mostra il numero di retweets, ovvero di condivisioni di posts relativi ai candidati. Il dato può essere interpretato come una misura della partecipazione. In questo caso, i rapporti tra i quattro candidati tornano ad assumere valori simili al volume complessivo dei tweets, mostrato nel primo grafico a torta in questo post.




Argomenti correlati ai quattro candidati


I grafici che seguono mostrano i 20 hashtags, o argomenti, più comuni presenti nelle conversazioni relative  ai quattro candidati. Nelle liste che seguono, troviamo parole relative a nomi di partiti, di politici, di giornalisti, di trasmissioni televisive, ma non relative ad argomenti di interesse comune e di importanza sociale.

Ciò non rappresenta una novità, perché in Italia siamo abituati ad un dibattito politico abbastanza autoreferenziale.


Principali argomenti relativi a Renzi

Principali argomenti relativi a Civati


Principali argomenti relativi a Cuperlo



Principali argomenti relativi a Pittella



Conclusioni


Quanto mostrato è solo una piccola parte dei dati che è possibile ottenere con Buzzmeter sulla conversazione relativa alle elezioni per la segreteria del Partito Democratico. La prossima settimana pubblicheremo un nuovo post con nuove informazioni. Resta aggiornato con il blog di Buzzmeter!

Possiamo fare ricerche ed analisi su qualsiasi argomento.  Per avere maggiori informazioni o per una consulenza ad hoc contattaci.

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